Tassi eccezionali, soprattutto per i dipendenti pubblici e statali.
Nella storia della cessione del quinto dello stipendio, e della cessione del quinto della pensione, i tassi medi non sono mai stati bassi come in questo periodo.
Ogni tre mesi le banche e gli intermediari finanziari inviano alla Banca d’Italia l’elenco dei prodotti finanziari venduti alla clientela evidenziando i tassi di interesse per ogni singola operazione. Una volta raccolti tutti i dati, la Banca d’Italia stabilisce qual è stato il tasso medio per le singole tipologie di prodotti nel periodo di riferimento (vedere la nostra sezione “Tasparenza” alla voce “tassi usura”) o lo applica ai tre mesi successivi. Dai tassi medi, con un calcolo stabilito per legge, si ricavano quindi i tassi usurari, cioè la soglia oltre la quale gli operatori non possono andare. In pratica, i tassi usurari per ogni singola operazione sono decisi dai consumatori e non dalla Banca d’Italia.
Oggi, con il costo del denaro vicino allo zero (in negativo), i tassi medi della cessione del quinto dello stipendio sono ai minimi storici. Molti operatori, più o meno, si stanno adeguando. Fincentrale Frosinone, sempre attenta alle esigenze della clientela, ovviamente è fra questi ultimi. Pertanto in questo periodo siamo lieti di accordare ai nostri clienti finanziamenti a tassi record, tassi che difficilmente potranno essere più bassi di questi, e che quindi, in futuro, sono destinati solamente a salire.