Cos’è?
È un modulo informativo (acronimo di Standard European Consumer Credit Information) reso obbligatorio dal giugno 2011 a seguito dell’approvazione del D.lgs. n. 141/2010 nell’ambito della tutela del consumatore e della trasparenza informativa di banche e finanziarie.
Il modulo è disponibile presso le banche e le società finanziarie che offrono soluzioni di finanziamento, dai prestiti finalizzati ai prestiti personali ai mutui. Il modulo Secci contiene in un unico documento tutte le informazioni di base, decise a livello europeo, che consentono al consumatore, in modo trasparente, di fare bene i propri conti prima di stipulare un contratto di prestito. Grazie a queste informazioni sarà sempre possibile fare confronti tra le varie offerte sul mercato, e scegliere quella che meglio si adatta alle varie esigenze e capacità di spesa. Perché, in fin dei conti, le insolvenze sono spiacevoli tanto per i debitori che per i creditori, ed è interesse di tutti evitarle
Modulo Secci: come leggerlo
Il modulo è composto da più sezioni. La prima contiene le informazioni relative al prodotto e alle sue caratteristiche (i dati dell’istituto erogatore; il tipo di contratto di credito proposto; l’importo totale erogato; la durata; le condizioni di utilizzo del credito; numero e ammontare delle rate).
La seconda sezione contiene invece i dati su tassi, spese e costi, che poi è ciò a cui maggiormente deve fare attenzione quando stipula una cessione del quinto. In particolare si riporta il Taeg ( Isc. Indicatore sintetico dei costi) il tasso annuo effettivo globale, ovvero il tasso a cui vengono aggiunte tutte le spese.